eccezionale: video squalo balena & delfini!

Risale ormai a tre o quattro anni fa, ma ho appena rivisto le mie immagini e ho pensato di condividerle con voi (il video è qui sotto!)

sudan1.jpgPasqua, a bordo del Felicidad II lungo la “classica” rotta delle crociere subacquee in Sudan. Sha’ab Rumi, ultima immersione prima di rientrare a terra. Un’immersione “come le altre”, stavolta lungo la parete esterna del reef. Una passeggiata per salutare questo posto magico e straordinario. Quando…

Quando Stella, mia sorella, comincia a urlare nell’erogatore. Mi giro e in lontananza… uno squalo balena!!! Ma no, non è lontano, è solo piccolo: tre-quattro metri di lunghezza “appena” per un animale che, da adulto, potrà sfiorare i 12 metri.

Con curiosità si avvicina, ci gira intorno per alcuni minuti. Finché… finché il mare si riempie di fischi e a tutta velocità arriva una mezza dozzina di delfini, che prendono a inseguirlo: salti e virate, capriole intorno al corpo, raffiche di bolle d’aria sparate dirette sul muso. Troppe attenzioni per il cucciolo che con una codata si inabissa, scrollandosi di dosso noi e i delfini.

Una situazione davvero unica, come potete vedere dalle immagini che abbiamo avuto la fortuna di realizzare. Lo squalo balena (Rhincodon typus) è il pesce più grande del mondo e si ciba solo di plancton. Il “gigante gentile” è iscritto nella Appendice II della Cites, la convenzione mondiale sul commercio delle specie protette, perché è oggetto di cattura per colpa delle pinne, che sui mercati asiatici possono valere anche 15.000 euro. I timori per la sua capacità di resistere a una pressione di pesca sempre più intensa sono notevoli e giustificati, se si pensa che cresce lentamente ed inizia a riprodursi solo dopo molti anni di vita. Per saperne di più sullo squalo balena.

Grazie ad Aurora Branciamore, armatrice del Felicidad II, e a Dive In. La telecamera è in custodia Nimar. Un saluto e un ringraziamento al comandante Mohammed, a tutto l’equipaggio del Felicidad e a Roberta Bertolucci e Roberto Negro, le guide sub Dive In: tutti loro con professionalità e simpatia hanno reso la crociera speciale.


About these ads

  1. imen

    bello ma pauroso

  2. stu fil trp bello solo ke x una sett nn sono andata a mare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: