
alien sulle nostre spiagge
29 Gennaio 2008
Questi curiosi oggetti trovati da Gianluca Serra su una spiaggia della Versilia altro non sono che uova di razza.
Dopo l’accoppiamento (che per alcune specie avviene tutto l’anno mentre per altre soprattutto all’inizio dell’estate) le uova fecondate vengono avvolte e racchiuse in un guscio dalla forma più o meno rettangolare con filamenti agli angoli.
Le uova vengono deposte a gruppi in luoghi riparati, a volte semi-sepolte o ancorate al fondo grazie ai filamenti. Le piccole razze si sviluppano all’interno dell’uovo fino alla loro nascita.
Come riconoscere la specie? La classificazione si basa, oltre che sulla forma generale e il colore della capsula, anche sulle sue dimensioni. Forma (più o meno rettangolare), colore (nero, bruno o verdastro) e dimensioni, infatti, variano a seconda della specie, anche se all’interno della stessa specie le uova possono avere dimensioni diverse.
Al lavoro! Se avete trovato delle uova sulla spiaggia e avete voglia di scoprire a quale razza appartengano, riempite una bacinella d’acqua e immergetevi le uova per un paio d’ore perché riprendano la loro forma originaria. Quindi consultate la guida delle razze preparata dalla SIBM, la Società Italiana di Biologia Marina, che per molte specie include anche una foto delle uova; consultate anche il sito del Great Eggcase Hunt, un progetto dell’inglese Shark Trust, in cui c’è anche una guida di riconoscimento (anche se è limitata alle sole specie inglesi). E infine l’accurato sito di Peter Bor che comprende uova di squalo, razza e chimere.
Mi raccomando: segnatevi anche la spiaggia, la data di ritrovamento e prendete nota se, per caso ci sia stata una mareggiata nei giorni precendenti. E… fateci sapere!

io ho trovato decine di queste uova di razza nella spiaggia di porto palo di menfi in sicilia,di solito avviene dopo le mareggiate,ne ho conservate alcune