“squalo bianco” a Gota Abu Ramada…

Riceviamo da Massimo Corsetti due righe divertenti e interessanti su uno strano incontro nel mare di Hurghada…

“Da non credere…
squalo bianco in Mar Rosso? E’ dell’HEPCA Il marinaio della barca si butta per legare la cima alla boa nel bellissimo “Acquario di Allah” a Gota Abu Ramada. Come mette la testa sotto il pelo dell’acqua esce gridando SHARK! SHARK! Un pò divertiti il gruppo di subacquei Dive In lo sfotte al suo ritorno e lui ancora terrorizzato assicura che è grande, grandissimo!
Imperturbabili ma incuriositi ci buttiamo per la nostra tranquilla immersione nel coloratissimo pianoro a 12 metri. Dopo circa 10′ d’immersione, alzo gli occhi nel blu e non credo ai miei occhi, lo segnalo ai miei compagni: è lì … grande, è minaccioso, è fermo, ma veramete fermo… …troppo fermo, è FINTO! Ebbene si, è ben fatto ma finto e per un attimo ci ha regalato un brivido d’emozione.
Ma che ci fa uno squalo bianco ad Hurghada? E per di più infilzato in un coltello gigante?Una targa, posta alla base, spiega che l’H.E.P.C.A. (la società che ha fondato e gestisce il Parco Marino di Giftun e che si occupa di salvaguardia ambientale), lo ha posizionato per sensibilizzare il pubblico subacqueo in merito al rischio d’estinzione che questi animali corrono a causa della pesca che ormai li vede come vittime scelte da mode e tendenze culinarie un pò in tutto il mondo.
Siamo felici di questa iniziativa che ci auguriamo possa contribuire a salvare il mare che amiamo tanto. Vi invitiamo quindi tutti a vedere lo “squalo bianco” di Hurghada, ricordandovi che da fine dicembre a fine marzo arriveranno come sempre gli squali, questa volta veri di “Sharkuzzi”. Le tane scoperte dallo staff Dive In, da cui fuoriesce acqua calda e dove gli squali, ma anche tartarughe e murene, dormono cullati in un caldo torpore.

Massimo Corsetti

http://www.diveintravel.it

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: