Il Consiglio Pesca dell’UE ha dato il via libera alla pesca di due squali in pericolo critico di estinzione, smeriglio e spinarolo.
Ma si può? Lo capirebbe anche un bambino: se una specie è Criticamente a Rischio di estinzione bisogna fare qualcosa per proteggerla. Quantomeno smettere di catturarla. E infatti è quello che gli esperti della Unione Europea avevano suggerito: per spinarolo e smeriglio, zero catture nel 2008.
Ma i Ministri della Pesca dell’UE non sono bambini, e devono rispondere a pesantissime lobby. Così ieri al Consiglio Pesca anziché azzerare le catture, le hanno riconfermate e, nel caso dello smeriglio, addirittura aumentate.
Con la benedizione dei ministri, dunque, si continueranno a pescare questi due squali a rischio di estinzione – come molti altri, del resto, per cui la pesca è totalmente priva di alcun limite. La pesca (diretta e accidentale) d’altronde è il principale responsabile del declino degli squali. Date un’occhiata al rapporto sulla situazione in Mediterraneo.
Queste le novità. Qui il documento ufficiale del Consiglio e il comunicato – estremamente critico – della Shark Alliance.