Follia UE: via libera alla pesca di squali a rischio estinzione

Il Consiglio Pesca dell’UE ha dato il via libera alla pesca di due squali in pericolo critico di estinzione, smeriglio e spinarolo.

smeriglio Ma si può? Lo capirebbe anche un bambino: se una specie è Criticamente a Rischio di estinzione bisogna fare qualcosa per proteggerla. Quantomeno smettere di catturarla. E infatti è quello che gli esperti della Unione Europea avevano suggerito: per spinarolo e smeriglio, zero catture nel 2008.

Ma i Ministri della Pesca dell’UE non sono bambini, e devono rispondere a pesantissime lobby. Così ieri al Consiglio Pesca anziché azzerare le catture, le hanno riconfermate e, nel caso dello smeriglio, addirittura aumentate.

Con la benedizione dei ministri, dunque, si continueranno a pescare questi due squali a rischio di estinzione – come molti altri, del resto, per cui la pesca è totalmente priva di alcun limite. La pesca (diretta e accidentale) d’altronde è il principale responsabile del declino degli squali. Date un’occhiata al rapporto sulla situazione in Mediterraneo.

Queste le novità. Qui il documento ufficiale del Consiglio e il comunicato – estremamente critico – della Shark Alliance.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: