In canoa con lo squalo bianco

white-shark-kayaktpeschak.jpg

Una foto curiosa e molto bella questa scattata dal biologo e fotografo Thomas Peschak.

Nessun problema per il ragazzo sulla canoa, impegnato nello studio degli squali bianchi in Sud Africa.

In questa zona di acqua bassissima si raduna infatti un gran numero di squali bianchi. I due biologi stanno cercando di capire cosa li attiri lì e, poiché le imbarcazioni a motore disturbano e distraggono gli animali, hanno scelto di avvicinarli silenziosamente in canoa.

Non abbiamo mai subito alcun tipo di aggressione nella nostra piccola canoa gialla. Nonostante la cattiva reputazione, infatti, gli squali bianchi sono più cauti che aggressivi, curiosi anziché imprevedibili.racconta Thomas. “Li abbiamo osservati inseguirsi e nuotare in cerchio anche a lungo. Pensiamo che si avvicinino a terra per interagire socialmente, forse addirittura per accoppiarsi o far nascere i piccoli. Poter osservare un avvenimento del genere è un po’ il Santo Graal dei ricercatori di squali e dei fotografi marini: non è ancora mai accaduto”.

  1. vanevi

    k fikata quant’è grossoo potete pubblicare qualke video fantafikosooooooooooo by vanevi

  2. Daniela

    io posso dire che è molto corraggioso il ragazzo in canoa però dvo anche dire che c’è una bella differenza tra la canoa e lo squalo

  3. salvo

    piacere sono salvo ho 15 anni e mi piacciono gli squali tantissimo quelli bianchi forse perchè mi terrorizzano comunque certo che quell’ immagine è davvero toccante ce che fina ha fatto quello in canoa?

  4. Alice

    WOW,quella foto è stupenda,e lo squalo è proprio enorme!!!!Complimenti per il coraggio del ragazzo in canoa!!!

  5. Pietro di SBT

    questa immagine è stupenda ma è stata pubblicata anche su focus junior e pensavo che fosse una ragazzo come un altro quello sulla canoa non un biologo!! 😐

  6. Elisa

    Un esempio di quanti pregiudizi l’uomo ha sulle creature che dovrebbero convivere con noi senza alcun problema…sono animali territoriali e in quanto tali hanno cominciato ad “attaccarci” quando, strafottendocene, abbiamo inziato ad occupare i loro spazi invadendoli.
    Esseri intelligentissimi capiscono quando si entra in territorio loro per scopi inutili (ad esempio surfare) o per “rubare” il loro cibo (pescare)…ho nuotato con squali (non i bianchi) ed ho capito quanto siamo ignoranti (io per prima!)…non sappiamo proprio nulla di queste creature ma le abbiamo etichettate negativamente a tal punto che prima ancora di poterle conoscere le stiamo facendo estinguere: roba da…”umani”.
    Grazie per questo bellissimo sito!
    elydrum(BS)

  7. e’ troppo bella questa foto. mi piacerebbe vedere piu’ video su squali in genere

  8. Valentina

    wow non ci sono parole…pagherei per essere su quella canoa..

  9. rosanna

    foto meravigliosa!!!!!!!piena di emozione,se ci fossi stata io su quella canoa non so come mi sarei comportata..amo gli squali ma se un giorno dovrei trovarmene uno davanti mentre sono in mare non so come reagirei..stupendi!!!!!!

  10. Pamela

    ho questa fotografia anche io trovata un bel pò di tempo fà credevo fosse un fotomontaggio , e se non lo fosse stato cominciavo a temere per quell’uomo sulla canoa,e sapere che non è li per caso,gli squali mi hanno da sempre affascinato anche io come molti non considero lo squalo come il nemico numero 1 dell’uomo, e che il tutto deve comunque portare ad una spiegazione razionale non dettata dalla paura.Complimenti per il lavoro che svolgete per queste creature che rischiano di estinguersi.

  11. av

    nonostante la mia passione x gli squali,vederne uno così grande mi da i brividi..io mi sarei data alla fuga!!!

  12. roberto

    mi piacciono molto anche se confesso non mi avvicinerei ne alla riva.

  13. certo, il problema degli squali è un problema grosso…. ma, secondo me,un po’ di cautela è tutto ciò che serve per interagire con gli squali.Parlo prprio io, che una caga pazzesca deg squali ( immaginatevi degli squali BIANCHI) vi stoparlando di stare calmi alla vis’ uno squalo. Attraverso queste immagini, mi sono calmata, ma comnque sono sicura che qui in italia, di squali bianchi, non ce ne possono essee a centinaia!!! per tutti quelli che hanno pura degli squai: state traquilli, non fatevi uscire sangue inacque lontane dalla costa e, se avvistate uno squalo……….. GAMBE!!!!!!!!!!!!

  14. simona

    wow wo gli skuali bianki sn unici belliximi un kaxinu!!!!!!!!!

  15. anna

    Questa foto mi da una sensazione stranissima, se poi vedo che si tratta di uno squalo bianco è ancora più strana.
    Questo ragazzo in canoa sembra che stia facendo una passeggiata in mezzo al mare, accompagnato dal suo cagnolino. Lo squalo e il ragazzo sembrano davvero due amici che si stanno facendo un giretto insieme. Ho fatto snorkeling con gli squali e credetemi, non ti filano proprio di striscio, devi però rispettarli e non fare stupidate. Ve lo dice una, che fino ad un anno fa, aveva una paura pazzesca degli squali.

  16. Manuela

    FANTASTICO!!!

  17. elisa

    Oddio ma quanto è bello **

Rispondi

