alien su alien

uova di razza, FenigliaOvvero: uova misteriose su un uovo di razza misteriosa. Il doppio mistero questo week-end alla Feniglia, dove in appena un’ora abbiamo trovato 28 uova di razza spiaggiate. Cercatele anche voi per dare una mano alla scienza!

Quintali di plastica, dozzine di ossi di seppia, due tubi di neon, una siringa e 28 uova di razza sono il bottino di appena un’ora di passeggiata sulla spiaggia della Feniglia (Argentario, Toscana).

Lo avete visto dai diversi post che abbiamo fatto sull’argomento: le uova di razza, questi strani oggetti dalla forma diabolica e per qualcuno un po’ repellente, ci incuriosiscono.

Cosa sono? L’incubatrice dove crescono le piccole razze: per saperne di più leggete qui, e ve lo consiglio perché è molto interessante.
Di chi sono? Il discorso si fa complicato. Dipende dalla forma, dalle dimensioni, ma è spesso comunque un gran rompicapo.

Così abbiamo deciso di dare una mano a Cecilia Mancusi, che le uova di razza le studia da anni: il bottino verrà spedito al suo laboratorio e chissà che possa poi raccontarci di chi sono e come mai se ne sono spiaggiate così tante alla Feniglia.

Volete aiutarla anche voi? Ovunque siate, andate a fare una passeggiata in spiaggia e raccogliete le uova che doveste trovare (niente paura, sono vuote e non puzzano!). Fotografatele con un righellouova sulle uova accanto, per darci un’idea delle dimensioni. Segnatevi data e località, e poi mandateci qualche foto via email a info @ medsharks.org

Nel frattempo, guardate qui il doppio alien: chissà quale specie di seppia (credo) ha usato questo uovo (di chissà quale razza) come ancoraggio per deporre le sue uova!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: