video: squalo elefante o squalo balena?

“Immersione con uno squalo elefante” è il primo risultato di Google stamattina alla richiesta “squalo elefante”. Le immagini del cetorino sott’acqua non sono poi così comuni, così ho subito cliccato: si tratta invece di uno squalo balena, filmato alle Maldive da Giovanni. Un errore che fanno in molti, e quindi val la pena di ricordare la differenza.

squalo elefante, foto CorbisSqualo elefante o squalo balena? Si tratta di due specie diverse: lo squalo elefante (Cetorhinus maximus) arriva al massimo a sfiorare i 10 metri, ha il dorso marrone con qualche chiazza irregolare più chiare e vive in acque fredde. Lo squalo balena (Rhincodon typus) può sfiorare i 12 metri, ha il corpo ricoperto di macchie bianche e vive in acque tropicali. Entrambi si cibano di plancton. Insomma, nel dubbio: se siete in Mediterraneo è certamente uno squalo elefante; se siete ai tropici è sicuramente uno squalo balena.

Queste riprese, comunque, sono perfette per aiutare gli scienziati a capire qualcosa in più sulla vita di questi immensi ma misteriosi animali. Quindi Giovanni – e tutti i sub che hanno avuto la fortuna di incontrare uno squalo balena – perché non mandate le immagini alla Whale Shark photo-ID Library? Questi ricercatori fanno un censimento degli squali balena nelle acque di tutto il mondo: li riconoscono grazie alla posizione delle macchie bianche dietro le branchie (attraverso un software inventato per mappare le stelle in cielo!) e poi li confrontano con i vari avvistamenti registrati in tutto il mondo. Qualche mese fa hanno raggiunto i 1000 esemplari classificati: le probabilità che lo squalo di Giovanni – o il vostro – siano già stati schedati non è remota! Oh – fateci sapere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: