Addio a Bertha, da 40 anni all’acquario di New York

Da oltre quarant’anni nuotava nelle vasche del New York Aquarium. L’annuncio della sua morte sul New York Times.

Come per tutti i cittadini illustri della sua città, la morte di Bertha ha avuto l’onore di un articolo sul New York Times. Bertha però era uno squalo toro, che da oltre quarant’anni nuotava nelle vasche del New York Aquarium.

E’ stato molto triste prendere la decisione di perdere questo animale” ha detto Hans Walters, supervisore degli squali dell’acquario, spiegando di aver dovuto “addormentare” Bertha. “La sua salute era peggiorata nell’ultimo mese e avevamo iniziato un trattamento. Sembrava essere migliorata ma alla fine della scorsa settimana è peggiorata di nuovo. Abbiamo iniziato un nuovo trattamento, ma non ha avuto risultato e sabato abbiamo capito che era giunto il momento.”

Bertha, che era lunga due metri e mezzo, viveva insieme ad altri cinque squali toro, due squali nutrice e un pinnabianca. Era arrivata a Brooklyn tra il 1963 e il 1965, la data precisa del suo arrivo non è sicura: “Si tratta di un acquario molto antico. Alcuni documenti sono andati perduti” ha detto Walters.

In ogni caso, Bertha era uno degli squali più anziani presenti negli acquari in tutto il mondo.

Lo squalo toro è uno squalo di grandi dimensioni che vive lungo le coste nelle regioni temerate e subtropicali. Sono squali migratori, che si nutrono di piccoli pesci e, nonostante l’aspetto minaccioso, non sono assolutamente pericolosi per l’uomo.

Advertisements

Un Commento

  1. euro bianchi

    finchè l'”abitudine” di cacciare squali per gustarne le “afrodisiache”pinne non avrà più ragione d’esistere,pochi avranno attenzioni per l’intero ecosistema; dunque… nessun commento,come sopra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: