la mobula

È a prima vista praticamente identica alla manta tropicale la Mobula mobular: leggermente più piccola ma ugualmente gigantesca (può raggiungere i cinque metri di larghezza), ha la stessa struttura del corpo e le curiose appendici cefaliche che le hanno valso il nome di diavolo di mare.

A differenza della Manta, la bocca della Mobula però è posta più in basso, e ha una coda assai più lunga.

È presente in tutto il Mediterraneo, ma è estremamente raro incontrarla. Sappiamo ben poco delle sue abitudini; si nutre di gamberetti planctonici e forse di piccoli pesci pelagici gregari. Viene talvolta catturata nelle reti pelagiche derivanti e nei palangari d’altura; per via della sua supposta rarità e basso potenziale riproduttivo (tra i più bassi tra gli elasmobranchi), è considerata minacciata e quindi inclusa nell’Allegato II del Protocollo sulle Aree Specialmente protette e sulla Conservazione della Biodiversità della Convenzione di Barcellona.

Advertisements

  1. Maurizio

    Ho avvistato una mobula il 05/08/2008 località medio Adriatico larghezza circa 2 metri, appendici cefaliche frontali e coda lunghissima.
    Ad appena 2 metri di profondità su un fondale massimo di 5 mt.

  2. Massimo

    Anch’io ho avvistato una splendida mobula con pesci pilota annessi nei primi giorni di agosto, (8 o 9) nel Golfo di Myrtos (costa occidentale di Cefalonia)dalle dimensioni apparenti di circa 2 m,a meno di 1 m dalla superficie,su profondo fondale; curiosissima, è passata più di 15-20 volte a lato e sotto al gommone (dopo aver naturalmente spento il motore)e non si è allontanata fintantoché non lo abbiamo fatto noi!Per vedere una delle foto scattate da un mio amico nell’occasione: http://flickr.com/photos/13361930@N04/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: