Un fine settimana sensazionale, questo appena passato, per i diportisti irlandesi: lungo le coste occidentali della contea di Cork sono arrivati gli squali elefante. E sono anche tanti: 25-30 stando a quanto riporta il quotidiano irlandese Irish Examiner. Conferma il sito del Basking Shark Project: le segnalazioni cominciano a piovere da molti luoghi in tutto il Regno Unito: Dorset, Devon, Cornwall, l’isola di Man, Eire, l’Irlanda del Nord e la Scozia (nel video qui sotto alcune riprese di repertorio in acque inglesi).
Beati loro!!! MedSharks li studia nel nostro mare nell’ambito della Operazione Squalo Elefante. La nostra attesa, quest’anno in Sardegna, è stata lunga e vana: dopo essere comparsi un mese in anticipo, sono poi riapparsi col contagocce e in luoghi sempre diversi, ciò che ci ha impedito di poterli osservare e fotografare
Per saperne di più leggi la scheda di questo squalo gigantesco, che raggiunge i 9 metri di lunghezza per quasi 4000 kg di peso. Un gigante che filtra fino a 2000 tonnellate di acqua all’ora per filtrare i gamberini di cui si nutre!
Che belli. Cmq piu’ che squalo elefante io l’avrei chiamato “squalo nasone”.