Dieci metri di squalo bianco come la neve: lo squalo balena albino incontrato da un gruppo di subacquei a Darwin, nelle Galapagos. Ecco il racconto di Antonio Moreano, autore delle foto, pubblicato dal Mail online:
“Erano le 4.30 del pomeriggio e insieme a sei ospiti mi stavo preparando per la quarta immersione della giornata quando ho visto una cosa bianca in superficie. All’inizio non capivo cosa fosse – non avevo mai visto nulla del genere. Quindi ho messo la maschera e mi son reso conto di cosa avessi di fronte. Ho subito avvertito i sub che avremmo cercato di seguire lo squalo, ma senza arrecargli disturbo. Lo abbiamo seguito per cinque minuti e finalmente son riuscito a fotografarlo. Non è stato facile, perché non volevo spaventarlo e quindi mi tenevo a qualche metro di distanza. Dopo qualche minuto lo squalo albino è sparito e da allora nessuno l’ha più visto!”
Lo squalo, come si può chiaramente vedere dalle foto, è una femmina: mancano infatti gli organi sessuali esterni. Ma d’altronde, come racconta Antonio Moreano, intorno a Darwin si vedono praticamente solo grandi femmine. “E’ un grande mistero questo degli squali balena: arrivano nelle isole Darwin e Wolf da giungo a novembre e li troviamo anche in più d’uno ma mai li abbiamo osservati nutrirsi.”
Avvenimento unico… o no? – Cercando su Google abbiamo infatti scoperto che lo scorso anno un altro squalo balena albino era stato segnalato sempre a Darwin (filmato qui sotto di Luis Jura, guida di DeepBlue safari). Non crediamo che sia una coincidenza ma, molto più probabilmente, sarà lo stesso animale che è ritornato alle Galapagos.
E’ sorprendente come la mancanza della colorazione tipica degli squali balena, una serie di macchie chiare su sfondo azzurro che ben imita i raggi del sole in superficie (utilizzata anche dai biologi come “carta d’identità” per riconoscere gli individui), non abbia impedito all’animale di sfuggire ai predatori e giungere tranquillamente alla maturità.
Gli squali balena sono i pesci più grandi di tutti i mari. Vivono nelle acque calde tropicali e possono superare i 12 metri di lunghezza. Si nutrono di plancton. Maggiori informazioni su questo immenso squalo.
Bellissimo…Gli auguro di poter vivere bene e a lungo 🙂