L’Europa a difesa degli squali

La Shark Alliance, una coalizione di  55 organizzazioni non-profit dedicata alla conservazione degli squali, annuncia l’avvio  della 2a Settimana Europea dello Squalo dall’11 al 19 ottobre, 2008.  Nella prossima settimana acquari, associazioni ambientaliste, gruppi di ricerca e musei di scienze naturali organizzeranno in Italia, Finlandia, Spagna, Olanda, Portogallo, Malta, Germania, Francia, Belgio e Inghilterra attività di sensibilizzazione sulla pesca indiscriminata agli squali e sulla necessità di misure di gestione e tutela per questi predatori, fra gli animali marini più minacciati, a causa soprattutto della pesca eccessiva.

L’Europa svolge un ruolo importante nella pesca,  commercio e  consumo di squali eppure non ha ancora fissato limiti di cattura per tutte le specie di squali commercializzate. Per questo l’obiettivo della Settimana dello Squalo è di raccogliere firme per invitare il Ministro della Pesca Zaia a battersi perché il regolamento comnitario sulla pesca agli squali, che si discuterà fra pochi mesi a Bruxelles, preveda limiti di prelievo alla pesca degli squali e concrete misure di conservazione, quali ad esempio piani di recupero per le specie maggiormente minacciate di estinzione come lo smeriglio e lo spinarolo.

Per firmare online la petizione clicca qui

In Italia sono molti gli eventi organizzati per la Settimana Europea dello Squalo a Milano, Palermo, Roma e Genova.

Ma altri eventi ancora si aggiungeranno, fra cui alcuni che coinvolgeranno la vasta comunità di Facebook. Aggiornamenti qui su SharkNews!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: