La Shark Alliance, una coalizione di 55 organizzazioni non-profit dedicata alla conservazione degli squali, annuncia l’avvio della 2a Settimana Europea dello Squalo dall’11 al 19 ottobre, 2008. Nella prossima settimana acquari, associazioni ambientaliste, gruppi di ricerca e musei di scienze naturali organizzeranno in Italia, Finlandia, Spagna, Olanda, Portogallo, Malta, Germania, Francia, Belgio e Inghilterra attività di sensibilizzazione sulla pesca indiscriminata agli squali e sulla necessità di misure di gestione e tutela per questi predatori, fra gli animali marini più minacciati, a causa soprattutto della pesca eccessiva.
L’Europa svolge un ruolo importante nella pesca, commercio e consumo di squali eppure non ha ancora fissato limiti di cattura per tutte le specie di squali commercializzate. Per questo l’obiettivo della Settimana dello Squalo è di raccogliere firme per invitare il Ministro della Pesca Zaia a battersi perché il regolamento comnitario sulla pesca agli squali, che si discuterà fra pochi mesi a Bruxelles, preveda limiti di prelievo alla pesca degli squali e concrete misure di conservazione, quali ad esempio piani di recupero per le specie maggiormente minacciate di estinzione come lo smeriglio e lo spinarolo.
Per firmare online la petizione clicca qui
In Italia sono molti gli eventi organizzati per la Settimana Europea dello Squalo a Milano, Palermo, Roma e Genova.
- Guarda il calendario degli eventi italiani
- info eventi Milano
- info eventi Roma
- info eventi Genova
- info evento Palermo
- sito European Shark Week 2008
Ma altri eventi ancora si aggiungeranno, fra cui alcuni che coinvolgeranno la vasta comunità di Facebook. Aggiornamenti qui su SharkNews!