finalmente: giovedì il piano d’azione UE per gli squali!

Questa volta ci siamo: giovedì 5 febbraio, la Commissione Europea presenterà il piano d’azione dell’UE per gli squali. Noi ci saremo, perché da anni ci occupiamo di questi animali: raccontandone al pubblico – in decine di articoli, con SharkNews e un libro per ragazzi – e studiando la loro presenza in Mediterraneo col progetto MedSharks. Ci saremo, e vi racconteremo. Perché si tratta di un avvenimento importante per il Mediterraneo e i suoi squali, pedine importantissime del suo ecosistema.

Cos’è questo piano d’azione? E perché è necessario?

Qual’è il problema? – Le nostre popolazioni di squali sono fra le maggiormente compromesse al mondo: un terzo delle specie europee sono a rischio estinzione, percentuale che in Mediterraneo sale al 42%. L’Europa è parte del problema: i paesi europei sono fra i maggiori pescatori (Spagna e Portogallo in testa) e consumatori (Italia, soprattutto!!) di squali al mondo.  Per saperne di più sulle ragioni di questo declino, clicca qui

Quale potrebbe essere (una) soluzione: il “ministero della pesca” dell’UE ha elaborato un piano d’azione per migliorare lo stato delle nostre popolazioni di squali. Verrà presentato in conferenza stampa giovedì 5 febbraio a Bruxelles.

Cosa vorremmo da questo piano? -Innanzi tutto che fosse basato sulla scienza (e non solo sulla politica!) e che tenesse conto delle necessità degli animali. Inomma, dovrebbe:

ridurre significativamente le catture di squali
• proteggere le specie di squali e razze in pericolo d’estinzione
• promuovere un bando totale del finning

Giovedì è una tappa importante. Ma non è l’ultima: prima di entrare in vigore, il piano dovrà essere vagliato e approvato dai ministri europei della pesca. Per questo le 60 associazioni della Shark Alliance hanno lanciato una raccolta firme (in Italia siamo oltre 10.000, in Europa circa 100.000) per convincere i ministri ad approvare un piano che tuteli seriamente questi animali.

Se non lo hai ancora ftto, firma anche tu:  sono gli ultimi giorni!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: