L’Acquario di Cattolica a partire da sabato 3 e domenica 4 ottobre, partecipa alla “Settimana Europea dello Squalo” – promossa da Shark Alliance – e coinvolge i visitatori e le scolaresche nella raccolta di firme contro il “finning”, la pesca che ogni anno uccide milioni di squali in tutti i mari del mondo.
“La settimana Europea dello Squalo” promossa per il terzo anno dall’Associazione no-profit Shark Alliance, dal 10 al 18 ottobre, coinvolge anche quest’anno numerose associazioni ambientaliste, della ricerca scientifica, acquari e diving italiani ed europei.
L’Acquario di Cattolica, offre un’opportunita’ ai propri visitatori di dimostrare il loro sostegno alla salvaguardia degli squali. Dal 2003 l’Acquario, riconosciuto come universo degli squali, per la loro tutela mette in campo numerose azioni educative e di sensibilizzazione che coinvolgono tutto il pubblico ad una conoscenza più approfondita delle principali specie ospiti – oltre 60 esemplari di squali di 16 differenti specie dai grandi squali toro ai cuccioli di gattopardo, ma in particolare dedica già da questi mesi alle giovani generazioni progetti e laboratori didattici attivi tutto l’arco dell’ anno, oltre ad una esclusiva e interessante mostra fotografica “Squali” realizzata dal documentarista – fotografo Alberto Luca Recchi è da ammirare davanti alla grande vasca squali.
L’ Acquario e anche l’unica struttura europea dove è possibile scendere in una gabbia d’ acciaio per conoscere da vicino i grandi squali toro (di oltre 3 metri), i nutrice che nuotano con miriadi di carangidi e di pesci balestra nella grande vasca di oltre 700.000 litri di acqua marina. Questa attrazione e’ nata per farli conoscere da vicino, infatti il “faccia a faccia” con gli squali, permette di esorcizzare la paura atavica che gli esseri umani provano per queste creature e di motivare al desiderio di conoscerle meglio e anche di difenderle.
Si puo’ firmare all’Acquario di Cattolica da Sabato 3 e domenica 4 Ottobre – Sabato 10 e domenica 11 ottobre e domenica 18 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 16,30. Si può aderire all’ iniziativa e firmare anche via internet cliccando qui.