Se sei un subacqueo, e hai visto un uovo di gattuccio in immersione, compila questa scheda: aiuterai così a salvaguardare una specie quasi a rischio estinzione.
La tua segnalazione è importante perché in Mediterraneo il 42% delle specie di squali e razze è già a rischio estinzione.Il gattuccio maggiore, o gattopardo, è fra questi.
Per saperne di più visita il sito www.uovodigattuccio.it – il progetto è ideato da Eleonora de Sabata per MedSharks con la collaborazione di Save Our Seas Foundation
PS – Mi raccomando, non toccare l’uovo. Lì dentro c’è uno squalo che MORDE!!! Scherzo, ovvio: però l’embrione è delicato e non dev’essere disturbato.
visti tre gattucci, il 12/05/2012 uno il 05/05 e uno il 19/05 tutti sulla tegnua”Serenissima sub” sono presenti nche diverse uova che non ho quantificato.Fabio Pavan consigliere “Delta Sub Adria, scuola di immersione ONLUS” 347-4631763
ciao Fabio, grazie mille dell’informazione!!
Posso chiederti la cortesia di riempirmi la scheda che trovi online su http://scheda.uovodigattuccio.it ?
Se poi hai la possibilità, mi interesserebbe davvero vedere una foto delle uova: in Adriatico sia il gattuccio che il gattopardo depongono alle stesse profondità e sarebbe interessante capire di che specie sono le uova. Se non puoi fotografarle, guarda le dimensioni: sono lunghe come un mignolo? O oltre i 10cm?
Grazie!
Fotografate un paio di uova (due anni fa) di razza, purtroppo niente gattucci o gattopardi nel Parco Marino di Villasimius (CA) dove i controlli sui cacciatori sub, pratiche di pesca a strascico e trasgressori (locali e turisti) non si contano più! Da un paio di bracconieri-sub che stavano uccidendo balestra, murene, polipi e raccogliendo cetrioli di mare (!) ho solo ricevuto una fucilata nella caviglia…ci sono solo 8 Guardie Costiere per tutto il Parco! Ho le prove fotografiche di quanto sto riportando. Se quest’estate troverò uova di gattuccio non esiterò a compilare la scheda e se potrò anche fotografarle. Perché non si può creare una squadra speciale con le Associazioni Scientifiche di controllo con potere d’arresto (e porto d’armi per la difesa)? Io mi candiderei volentieri a costo di rovinarmi le poche vacanze! Per gli Oceani e per la vita sul Pianeta, sempre.
Non li ho visti, ma al poligono (Nettuno, Lazio) si trovano sempre tante uova schiuse!
HO VISTO DELLE UOVA, CIRCA UNA DECINA (CREDO MORTE PURTROPPO VISTO CHE ERANO A RIVA) A MARINA D’ISCHITELLA (CE)!
Sì, spesso a S. Margherita ligure nell’area marina di Portofino