super alien sulla spiaggia

Un uovo ENORME: ce lo hanno segnalato e mandato Massimiliano Alinovi e Paolo Balistreri da Favignana. Ancora un uovo di razza, ma di una razza enorme e poco comune: la razza bianca, Rostroraja alba. Per darvi un’idea delle dimensioni., quello a destra è una delle uova più comuni che si possano trovare spiaggiate lungo le nostre coste.

Cecilia Mancusi dell’Arpat, una delle persone più esperte di squali e razze mediterranee, è letteralmente saltata sulla sedia quando ha visto queste foto. Ecco quel che ci ha scritto: “Fantastica!!!! mi sembra proprio una capsula di Rostroraja alba. Noi abbiamo preso un paio di grossi esemplari negli anni, mi sembra anche femmine, ma senza capsule e non ne ho mai ritrovate nemmeno spiaggiate o in mare con la rete a strascico (invece se ne prendono molte di altre specie)“. Gli amici del CNR di Mazara del Vallo, invece, segnalano che ogni tanto la presenza di qualche animale nelle catture. Insomma: una specie se non rara, ormai molto poco comune. Fantastico ritrovamento!

Se, passeggiando in spiaggia, trovate oggetti come questi, raccoglieteli, fotografateli e poi mandateci la foto per piacere: info @ medsharks.org Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: