Sommario…

L’OPERAZIONE SQUALO ELEFANTE è in pieno svolgimento in Sardegna: leggi il blog!

OPERATION BASKING SHARK in full swing in Sardinia. Read the blog of the first research project in the Mediterranean on the second-largest fish in the world!

CENT’ANNI FA IN SARDGNA UN’ALTRA DONNA COI CETORINI: leggi la storia di Rina Monti, la prima professoressa universitaria d’Italia

L’ANSA PARLA DELL’OPERAZIONE SQUALO ELEFANTE Parte la stagione d’osservazione degli squali elefante in Sardegna e grazie alla Fondazione Principe Alberto II di Monaco MedSharks è pronta a muoversi!
SQUALI ELEFANTE A MILANO E ROMA – è stagione di Saloni di mare: all’Eudi e al BigBlu a parlare dell’Operazione Squalo Elefante.
UN TEDtalk sui cetorini – Simon Berrow parla forse un po veloce ma il suo racconto sullo ‘scopettone per squali’ è divertente

PARLANO DI NOI… IN FRANCIA
– Sul numero di novembre di Plongeurs International, intervista di Phil Simha a MedSharks
L’UE PROPONE IL BANDO TOTALE DEL FINNING. Ora la parola passa ai ministri europei della pesca e al Parlamento
SOLO L’1% DEGLI SQUALI PESCATI IN ATLANTICO E’ PROTETTO. L’analisi di Oceana presentata al meeting ICCAT
OPERAZIONE SQUALO ELEFANTE A BERLINO
per il congresso annuale della European Elasmobranch Association PARLANO DI NOI… ALLA LIBRERIA IL MARE. Il magazine della libreria ha dedicato un lungo post sull’Operazione Squalo Elefante
SETTIMANA EUROPEA DELLO SQUALOcetorini all’acquario di cala Gonone
SHARK-WATCHING IN SUDAN, dal 14 al 22 maggio a bordo del Felicidad con Eleonora de Sabata.
IL PRIMO CENSIMENTO DI SQUALI BIANCHI AL MONDO
: sarebbero poco più di duecento gli squali bianchi adulti nella California centrale. Pochissimi. E in Mediterraneo?
UN ERRORE DI ROTTA PORTO’ GLI SQUALI BIANCHI IN MEDITERRANEO? – Gli squali bianchi mediterranei hanno un corredo genetico diverso da quello degli squali del vicino atlantico, ma uguale a quello degli squali australiani. Com’è possibile?
MIGLIAIA DI SQUALI in questo spettacolare video dall’elicottero al largo della Florida.
SON TORNATI GLI SQUALI ELEFANTE!
Avvistati in Sardegna e in Puglia. Foto e filmati da non perdere!
SETTIMANA SQUALI ALLE MALDIVE: un allegro gruppo di sub si è immerso con Eleonora de Sabata alla scoperta del mondo degli squali maldiviani. Organizzazione Irene Borzelli e Albatros Top Boat.
VIDEO: ORCHE CHE ATTACCANO MOBULE In Bassa California, sotto gli occhi di una turista. Spettacolare!
IL PARLAMENTO EUROPEO SI ESPRIME CONTRO IL FINNINGBravi tutti! Le cartoline e l’entusiasmo di tutti ha convinto il Parlamento Europeo!
9-17 OTTOBRE 2010: LA 4° SETTIMANA EUROPEA DELLO SQUALOManifestazioni in Italia e in tutta Europa per sollecitare i parlamentari europei a rendere finalmente totale il bando del finning.
PESCATORI RICREATIVI, “SENTINELLE DEL MARE”Il loro aiuto è stato decisivo per l’Operazione Squalo Elefante. Allarghiamo ora il raggio d’azione su tutti gli squali. Vuoi aiutarci? Compila il questionario online!
IN SARDEGNA IL PARADISO DEGLI SQUALI ELEFANTE Presentati al 41 congresso della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM) i risultati dell’Operazione Squalo Elefante: sono almeno 99 gli squali avvistati o catturati in queste acque negli ultimi cent’anni, rivela la ricerca che sottolinea l’importanza di quest’isola nella vita di una specie minacciata d’estinzione.
LA MAREA NERA E GLI SQUALIImpatto devastante sugli squali nutrice se il petrolio che sgorga dalle viscere del Golfo del Messico dovesse raggiungere le Florida Keys. E questa è solo una delle specie presenti nel Golfo….
(VIDEO) A CHE SERVE LA CODA DELLO SQUALO VOLPE? A stordire le prede. Finora era solo un’ipotesi. Ora, però, ne abbiamo la prova video.
SQUALI COME LUPI (AUDIO) – Per avere un ecosistema in equilibrio è necessario che siano rappresentate tutte le sue componenti”: ascolta l’intervista del ricercatore dell’acquario Monterey Bay
IL FIUTO DELLO SQUALO MARTELLO SVELATO (VIDEO)
– una replica in 3D svela come, spazzando la testa da lato a lato, l’acqua viene incanalata in un centro particolare del cervello dedicato all’olfatto.
SULLA ROTTA DELLO SQUALO ELEFANTE Siamo in Sardegna a cercare i cetorini. Leggi qui il diario della spedizione!
FALLIMENTO CITES: nessuna protezione per gli squali.
CITES: L’OCCASIONE PER PROTEGGRE GLI SQUALI 175 paesi decideranno se restringere il commercio di otto specie di squali: martello, spinarolo, smeriglio, longimano, bruno e plumbeo.
PROIEZIONE SHARKWATER A RAVENNA
– il 21 marzo, alle 21.30. Organizzata da Francesca Sanna.

SQUALO ELEFANTE: IO L’HO VISTO! il racconto di Alessandro Spanu e il video di Matteo Porcu che, a distanza di una settimana, hanno visto gli squali elefante a Cala Gonone. Beati loro!
SONO ARRIVATI GLI SQUALI ELEFANTE IN SARDEGNA!– 2 marzo: continuano gli avvistamenti di cetorini lungo la costa nord-orientale della Sardegna. Fino a cinque animali assieme! Oltre che innocui, gli squali elefante sono a rischio estinzione e protetti. Occhi aperti! Mandate segnalazioni di avvistamenti o (speriamo di no) catture a info @ medsharks.org, contribuirete alla ricerca scientifica Operazione Squalo Elefante. Grazie!
SQUALI E TELECAMERE (video) ma quanto interesse hanno razze e squali per le telecamere sommerse! Squali violino, martello, leopardo e, infine, uno squalo tigre mostrano interesse per le telecamere dei ricercatori. Con un finale tutto da vedere.
CONSEGNATE OLTRE 93.000 FIRME AL GOVERNO SPAGNOLO perché si impegni nella salvaguardia degli squali. Grazie a tutti per il vostro supporto!
ULTIMI GIORNI PER FIRMARE LA PETIZIONE ANTI-FINNING A ZAPATERO: siamo a 81.000 firme, di cui 2.000 italiane. Se non hai ancora firmato fallo subito qui!
I VINCITORI DEL CONCORSO “DISEGNA UNO SQUALO”
promosso dalla Shark Alliance durante la Settimana Europea dello Squalo
2010, L’ANNO DELLO SMERIGLIO. Nessuno potrà pescare lo smeriglio nelle acque europee, e anche per lo spinarolo è stato fissato una diminuzione del 90% delle quote di pesca. Lo hanno stabilito a Bruxelles i ministri della pesca europei.
E LA SQUALETTA TORNO’ A MARE L’Acquario di Monterey ha rilasciato in mare il quinto squalo bianco, che ha nuotato nelle sue vasche per due mesi.


squalo

da Corriere della Sera

FINALMENTE, UNO SQUALO CHE SORRIDE. Curiosa la foto scattata da Amos Nachoum, fotosub professionista americano: uno squalo bianco che sorride… proprio come Bruto, in Nemo!
BRAVE MAMME!
Altro che mamme scriteriate, che abbandonano i piccoli alla nascita: lo squalo bruno affida al piccolo una riserva di cibo per superare i primi mesi di vita.
QUALCHE FOTO DELLE FIRME PER GLI SQUALI

CHIUDE LA SETTIMANA DELLO SQUALO… MA NON LA PETIZIONE!
Siamo già a 30.000 firme. Continuate a firmare!
LE DATE DELLA SETTIMANA: Iniziative a Roma, Milano, Venezia, Trieste, Cattolica, Palmanova, Ladispoli, Riccione, Mirandola
E’ INIZIATA LA SETTIMANA DELLO SQUALO!
Il comunicato stampa della Shark Alliance
L’ACQUARIO DI CATTOLICA E LA SETTIMANA EUROPEA DELLO SQUALOL’acquario Le Navi conduce da molti anni la battaglia contro il finning, organizza la raccolta firme.
10-18 OTTOBRE LA SETTIMANA DELLO SQUALO In tutta Italia circoli, acquari, associazioni e scuole organizzeranno invontri ed eventi sul tema “Squalo: da predatore a preda”
SQUALO BIANCO? NO, SMERIGLIOEra uno smeriglio il piccolo squalo pescato in Adriatico. Una specie Criticamente a rischio in Mediterraneo che forse fra qualche mese verrà protetto. Speriamo!
MANTE A PESCARA Due avvistamenti a Pescara, ma anche a Lampedusa, all’Argentario, al largo della Sardegna e in Liguria. E’ l’estate delle mobule!
facebook
IMMERGITI SU FACEBOOK PER GLI SQUALI: partecipa anche tu all’immersione per gli squali virtuale su Facebook e invita i tuoi amici: vogliamo essere tantissimi!
logo_DiveForSharks_300DIVE FOR SHARKS!Dive for Sharks è un’immersione dedicata e promuovere la conoscenza e la conservazione degli squali, organizzata da centri immersione in tutto il Mediterraneo, in una o più giornate di agosto 2009
FINNING: il filmato del National Geographic
ALIEN GIGANTE IN SPIAGGIA!
– Trovate in Sardegna uova giganti di razza: appartengono probabilmente a… leggi qui e lo scoprirai!
IL SEGRETO DELLO SQUALO ELEFANTE – scoperto dove si nasconde il cetorino nei mesi invernali! CATTURATO E… MANGIATO UNO DEGLI SQUALI PIU’ RARI DEL MONDOUn megamouth, nelle Filippine. STREPITOSE IMMAGINI DELLA MIGRAZIONE DI MASSA DELLE AQUILE DI MARE nelle acque del Golfo del Messico. CANCELLATA CONFERENZA STAMPA in rispetto della tragedia e delle vittime del terremoto che ha colpito l’Abruzzo. Tutta la nostra solidarietà ai familiari delle vittime e ai cittadini abruzzesi. 10.641 ITALIANI CHIEDONO DI PROTEGGERE GLI SQUALI si è chiusa la petizione. Le firme saranno consegnate il 7 aprile a Roma ai rappresentanti del ministero della pesca. babywhaleshark1ECCEZIONALE: BABY SQUALO BALENA trovato nelle Filippine: con appena 40 centimetri di lunghezza, è il più piccolo mai osservato. Guarda la foto! SQUALI A NAPOLI (IN MOSTRA) Alla Città della Scienza fino a giugno. LE MALDIVE PROIBISCONO LA CACCIA AGLI SQUALI La misura, spiega il Presidente, servirà a proteggere l’ambiente e incrementare il turismo. UN ARTISTA DENUNCIA IL FINNING – Gianni Depaoli denuncia, a modo suo, la barbarie del finning. Al Big Blu di Roma. 090226-giant-stringray-picture-missions_bigMEGATRIGONE: IL PIU’ GRANDE DEL MONDO! Marcato e liberato nelle acque del Mekong un gigante di oltre due metri. Foto spettacolare! OBIETTIVO SPINAROLO – Occhi puntati sul piccolo squaletto il 1 marzo al Fishing Show di Bologna. Pescasportivi: a rapporto! ANCORA CON QUESTA STORIA DELLE PINNE DI SQUALO AFRODISIACHEcredenza smentita dagli esperti. Ovviamente. borg ANSA: CRISI SPINGE SQUALI NEI PIATTI DEGLI ITALIANI Agenzia dell’Ansa sulla nostra iniziativa a Bruxelles IL PIANO DELL’EUROPA PER SALVARE GLI SQUALIFine della pesca intensiva e maggiori informazioni sulla pesca: sono due degli obiettivi del piano d’azione presentato dal Commissario Borg a Bruxelles. LA CONFERENZA STAMPA A BRUXELLESil video del Commissario Borg mentre illustra il suo piano d’azione squali, il primo passo formale dell’UE per salvare questi animali. 5 FEBBRAIO: IL COMMISSARIO BORG A BRUXELLES presenta il piano d’azione per gli squali. Le prime immagini SQUALI SU REPUBBLICA Articolo di una pagina su Repubblica martedì 3 febbraio: una pagina intera dedicata agli squali, al piano d’azione europeo e al fatto che gli squali ce li mangiamo… eccome. FINALMENTE: IN SETTIMANA IL PIANO D’AZIONE EUROPEO PER GLI SQUALI! E’ un avvenimento che attendevamo da anni. E saremo a Bruxelles per raccontarvelo. VIDEO DI UNO SQUALO CHE SALTA! godetevi le evoluzioni di uno spinner shark in Florida CURIOSA CATTURA ALLA GORGONA – uno squalo insolito, il settebranchie, finisce nelle reti. SQUALO ELEFANTE FINISCE IN UNA RETE IN SARDEGNAPoche ore dopo l’avvistamento e a non molte miglia di distanza, un cetorino finisce accidentalmente nelle reti. Speriamo non fosse lo stesso animale! logolele2 SQUALO ELEFANTE AVVISTATO DALL’AEREO IN SARDEGNA – Ricercatori dell’Istituto Tethys, impegnati nel censimento aereo dei cetacei, hanno avvistato uno squalo elefante nel Golfo dell’Asinara. 20.000 FIRME IN FRANCIA! Consegnate al Ministro della pesca francese, che si è detto convinto e impegnato a portare avanti le nostre richieste al Consiglio Pesca UE. 15 GENNAIO: QUASI 10.000 FIRME… ma siamo in chiusura! Se non hai ancora firmato, fallo subito! MAKO, SPINAROLO E SMERIGLIO “PROTETTI” – Da oggi, 5 dicembre, questi tre squali fanno parte della Convenzione per la Tutela delle Specie Migratrici. CARCARIO 24 e 25Appena sfornate le ultime avventure di Carcario, lo squalo livornese. Chi avesse perso le altre puntate può rivederle tutte qui. DUE CUCCIOLI DI SQUALO IN FORMALDEIDE A TORINOSi apre con i “soliti squali” – stavolta cuccioli – di Damien Hirst una mostra a Torino. E la chiamano Arte. SHARK ALLIANCE ALLA COMMISSIONE PESCA DELLA CAMERA E il presidente della Commissione dichiara: “solleciteremo la Commissione Europea ad adottare i provvedimenti adeguati“. QUANTI SQUALI PESCHIAMO?Il contributo di Andrea Dell’Apa, CTS Ambiente, sull’argomento. FACCIAMOCI UNA RISATA SU: SHARK IN VENICE – Il trailer di uno dei film più scemi degli ultimi tempi. A CHE PUNTO SIAMO CON LE FIRME Passata la boa delle 7.600 firme! Ma non è finita qui, vero? Continuate a passar parola, che è di gran lunga la fonte più importante di firme per la nostra petizione. Forza! E CATERPILLAR PARLANO DI NOI – La nostra battaglia per gli squali è arrivata fin lì. Leggi l’articolo e ascolta l’intervista. MACCHE’ SQUALO TROPICALE!Insolito sì per uno squalo abissale come il capopiatto gironzolare in Adriatico, ma di tropicale la povera femmina di oltre tre metri pescata a Francavilla non ha proprio nulla. SQUALI A BARCELLONA AL CONGRESSO IUCNSi è parlato molto di squali, all8° congresso mondiale della IUCN che si è appena concluso. Tre le mozioni sugli squali: per la protezione almeno delle specie maggiormente a rischio, per regole più stringenti sul finning e la protezione degli squali migratori. LA SETTIMANA DI CARCARIO Carcario, il nostro squaletto livornese, non poteva che festeggiare a modo suo la Settimana Europea dello Squalo. SEGUI SU INTERNET LA SETTIMANA EUROPEA DELLO SQUALO – Oltre agli eventi a Milano, Roma, Genova e Palermo è possibile partecipare anche solo via internet alla Settimana. Scopri come! SANGUE DI SQUALO CONTRO IL CANCRO?Gli anticorpi degli squali sono particolarmente efficaci contro la malaria e forse anche il cancro – per lo meno in laboratorio: lo sostengono due ricercatori australiani. CONFERMATA L’IMMACOLATA CONCEZIONE PER GLI SQUALI – L’analisi del DNA conferma: il cucciolo di Tidbit, squalo pinnanera dell’acquario della Virginia, era figlio solo di sua madre. E’ il secondo caso confermato di “immacolata concezione” negli squali. DILLO CON UNA FOTO! – Vuoi anche tu che gli squali – almeno quelli in pericolo d’estinzione – siano in qualche modo protetti? E allora… dopo aver firmato la petizione, perché non far sentire la tua voce anche con una foto? I CITTADINI D’EUROPA IN DIFESA DEGLI SQUALI Da domenica parte la 2a Settimana Europea dello Squalo. Eventi in Italia, Finlandia, Spagna, Olanda, Portogallo, Malta, Germania, Francia, Belgio e Inghilterra. Calendario e informazioni qui! FACEBOOK E GLI SQUALILa causa degli squali sbarca su Facebook. Se fate parte di questa grande comunità veniteci a cercare! CSI” PER GLI SQUALI: IDENTIFICATE 100 NUOVE SPECIE in Australia. Una è così rara da esserne stato rinvenuto un solo esemplare – nello stomaco di un altro squalo! BEPPE GRILLO E GLI SQUALI D’ITALIA – In un post recente Beppe Grillo parla di squali. Ovviamente il tema è solo il trampolino di lancio per la disanima della situazione italiana ma, visto la popolarità di questo blog (uno dei più letti al mondo!), non ho resistito e ho seminato anche lì. Chissà che non arrivi qualche altra firma in più… CARCARIO 12 – Vitella di mare a chi?? Una nuova puntata di Carcario. Con la foto del suo babbo! PASQUALO LO SQUALO A MILANOSi inaugura oggi, 23 settembre, la mostra di Pasqualo lo Squalo, del vignettista Carlo Lux. A Milano, all’Acquario Civico, fino al 19 ottobre. LETTE 100.000 PAGINE DI SHARKNEWS! – scusate l’autocelebrazione, ma ammetterete che la soddisfazione è notevole! 156 articoli, 90 commenti, quasi 15.000 pagine lette nel solo mese di luglio, Shark News si sta affermando per quel che vuol essere: una fonte di informazione che bandisce il sensazionalismo, è scientificamente corretta… ed è in italiano. Felici che vi sia piaciuto. Continuate a seguirci! 12 MILIONI DI EURO PER UNO SQUALO TIGRECifra astronomica pagata per un'”opera” di Damien Hirst, uno squalo tigre in formaldeide. Mah. SQUALI IN MEDITERRANEO Sono una cinquantina le specie che nuotano in Mediterraneo. Quasi la metà rischia l’estinzione. Facciamo qualcosa! A CHE PUNTO SIAMO CON LE FIRME…. – Grazie alle repliche di Missione Natura su La7 e al paziente lavoro di amici degli squali come l’associazione Posidonia, siamo ora oltre quota 3800. Continuate a firmare! CARCARIO 11Un giorno nella vita di Carcario, lo squalo livornese disegnato dal Galeo. STOP ALLA ZUPPA DI PESCECANE A LONDRA Uno dei migliori ristoranti londinesi, titolare di una stella Michelin, ha eliminato la zuppa di pinne di pescecane dal menù. Vittoria degli ambientalisti! IL SAPONE (FINTO) SQUALO lo ha lanciato Lush, teatro della protesta della donna appesa agli ami. L’EQUILIBRIO DEGLI SQUALI – Il romanzo vincitore del premio Frignano, che ha per protagonista un padre, studioso di squali, e una figlia che capirà che i loro comportamenti sono spesso riscontrabili negli uomini. Chi l’ha letto? PROTESTA CHOC: UNA DONNA APPESA AGLI AMI Per accendere i riflettori sulla pesca eccessiva degli squali, una donna si è lasciata arpionare ed esporre in vetrina a Londra. CARCARIO / 10Meduse e squali concordi: lontano dagli uomini…. un nuovo incontro per Carcario, lo squalo livornese di “Galeo” SPETTACOLARE! VIDEO SQUALO BALENA ALBINOAvvistato nelle Galapagos un immacolato squalo balena. E su YouTube c’è anche un video tutto da guardare! CARCARIO / 9Anche Carcario, lo squalo livornese creato dal “Galeo”, invita a firmare la petizione per la salvaguardia degli squali. VERDESCHINA BABY Insolito incontro per un gruppo di bagnanti nel Salento: una baby-verdesca a cui, dopo molte foto, è stata restituita la libertà. PHELPS RINGRAZIA GLI SQUALIIl segreto del fenomeno di Pechino 2008? Talento, allenamento e… la pelle di squalo. Il “costumone” che ha frantumato i record si ispira infatti alla pelle di squalo… GOLFO DEL MESSICO: IL PARADISO DEGLI SQUALI BALENA Da qualche anno da giugno a settembre gli squali balena “invadono” le coste del Mississippi e della Luisiana. PETIZIONE: AIUTACI! – Vuoi darci una mano a raccogliere altre firme? Ecco come. CARCARIO / 8La filosofia degli squali spiegata da Carcario, lo squalotto livornese di “Galeo”. Leggi anche le altre puntate, sono esilaranti! A CHE PUNTO SIAMO CON LE FIRME – 3500! SQUALI E TARTARUGHE IN ADRIATICOMarco Affronte è uno dei ricercatori italiani più impegnati a studiare gli squali, ma anche tartarughe, delfini, balene, pesci luna…. insomma qualsiasi cosa che nuoti in Mediterraneo e soprattutto nel “suo” Adriatico… HUMOR “RELIGIOSAMENTE CORRETTO” – I musulmani tedeschi lanciano un concorso sulla satira «gradita ad Allah». Fra le vignette, una sorta di squalo… CARCARIO /7nuova vignetta dello squaletto toscano Carcario, nato dalla fantasia di Enrico “Galeo” Malanima ATLETI (QUASI) OLIMPICI IN DIFESA DEGLI SQUALI: TARA KIRK (video) – Fallita per un centesimo di secondo (e, pare, per il doping della prima classificata) la qualificazione olimpica, la nuotatrice statunitense nuota in difesa degli squali. BARI: SQUALI SPACCIATI PER PESCESPADA I controlli della Guardia Costiera di Bari rivelano numerosi casi di frode alimentare. ATLETI OLIMPICI IN DIFESA DEGLI SQUALI: AMANDA BEARD (video). Ora che gli occhi del mondo son puntati sulla Cina e sulle Olimpiadi, alcuni atleti hanno iniziato a prendere posizione in difesa degli squali. Guardate questo bellissimo video della nuotatrice americana. SQUALO INGOIA ARPIONE: SALVATOE’ accaduto qualche giorno fa in Australia. Guardate il video! ANCHE I PESCATORI DICONO “BASTA” – succede alle Maldive, dove i pescatori denunciano il drastico calo di squali e delfini e chiedono lo stop dell’esportazione delle pinne di squalo. SIAMO SU “GENTE”! Sul numero in edicola ancora fino a sabato 26 un lungo articolo sul declino degli squali, su Shark News e sulla raccolta firme CARCARIO /6 nuova puntata! CARCARIO / 5 una nuova avventura dello squaletto toscano in giro per il mondo, nato dalla fantasia di Galeo, Enrico Malanima. MOSTRA SULLO SQUALO BIANCOA Marina di Grosseto, dal 21 luglio al 31 agosto. SURFANDO CON UNO SQUALOLa spettacolare sequenza foto di uno squalo che salta alle spalle di un ignaro surfista! A CHE PUNTO SIAMO CON LE FIRME...– Martedì 15 luglio: siamo oltre le 3400 firme per la petizione “Proteggete i nostri squali!”. Non hai ancora firmato? Fallo ora! Grazie a tutti e forza: continuiamo col passateparola 🙂 SHARKWATER PROIETTATO A ROMADopo il grande successo in tutto il mondo e il passaggio in TV suLa7, il documentario Sharkwater sugli squali e i pericoli che stanno affrontando verrà proiettato a Roma a Stelle di Mare lungo il fiume, la manifestazione di Marevivo. CONTINUANO LE AVVENTURIE DI CARCARIO – Quarta avventura di Carcario, disegnato da “Galeo”. Deh! E’ tutto da leggere!! UNA SPERANZA PER SMERIGLIO E SPINAROLO DALL’UE? Proposta da Belgio, Olanda e Francia l’inserimento di questi due squali (Criticamente Minacciati di estinzione in Europa) nella lista delle specie migratorie da proteggere. Se ne discuterà a dicembre. SQUALI MINACCIATI ANCHE DALLA PUBBLICITA‘ – I membri italiani della Shark Alliance denunciano le pubblicità che danneggiano l’immagine degli squali ORECCHIO DI SQUALO Andrea Dell’Apa, giovane biologo italiano impegnato nello studio degli squali e in procinto di partire per l’estero per occuparsi di spinaroli, è particolarmente interessato all’udito degli squali. Gli abbiamo chiesto di parlarcene. FILMATI MEDSHARKS SU LA7! – ascolta l’intervista a Simona Clò, responsabile scientifica di MedSharks, e guarda le immagini delle nostre ricerche. Sono andate in onda venerdì su Missione Natura, il programma de La7. CONTINUANO LE AVVENTURIE DI CARCARIOTerza avventura “filosofica” di Carcario, disegnato da “Galeo”. Qualche giorno di black out e da lunedì si riprende! TORNA CARCARIO, LO SQUALO SOLITARIO – una nuova puntata dello squaletto che parla come Ceccherini. Stavolta nelle Filippine, a tu per tu coi cugini vittime del finning. Grazie Galeo! IO STO CON GLI SQUALI: MARGA & DANO – Grazie alla loro passione ed entusiasmo sono arrivate molte centinaia di adesioni alla nostra petizione. Da dove nasce la passione di Danilo e Margherita? OSSERVARE, NON SOLO GUARDARE L’invito a trasformare un “normale” incontro con lo squalo bianco nell’occasione di studiarne gli atteggiamenti e il comportamento. ULTIMI GIORNI PER IL CONCORSO FOTOSUB “MYSHOT” – Non è una notizia strettamente “squalesca”, ma il concorso è organizzato da amici molto appassionati di mare. Per quest’anno non è stato possibile organizzare una sezione “squali”, ma magari il prossimo…. Ricchi premi, andate a guardare! PREDATORI ACQUATICI A MILANOUltimi giorni per la mostra di Massimo Demma sui grandi e piccoli predatori dell’ambiente acquatico. Squali, orche, foca monaca ma anche i minuscoli insetti predatori. carcario, lo squalo solitario - creazione di Enrico \" data-mce-src= NASCE CARCARIO, LO SQUALO SOLITARIO – Dalla vulcanica fantasia di Enrico “Galeo” Malanima nasce Carcario, lo squalo livornese che in una serie di fumetti ci accompagnerà tutti i venerdì. SOS SQUALI: LA SCOMPARSA DEI GRANDI PREDATORI DAL MEDITERRANEO (foto Oceana)- Negli ultimi duecento anni il 97% di verdesche, squali volpe, squali martello, mako e smeriglio è sparito dal Mediterraneo. Dobbiamo far qualcosa: firma anche tu la petizione! SQUALI MEDITERRANEI FANNO IL GIRO DEL MONDO – Strepitosa la diffusione che ha avuto, e sta ancora avendo, la notizia della scomparsa dei grandi predatori dal Mediterraneo. Speriamo che i nostri politici capiscano che è ora di fare qualcosa…. TUTTA COLPA DI FIORELLO! Salta” dal Tg1 delle 20 il servizio sugli squali per colpa di Fiorello, spostato a oggi, mercoledì11, alle 13.30. Abbiamo lavorato a lungo per dar visibilità ai poveri squali mediterranei… ecco come mai Shark News è stato un po’ trascurato questi giorni! LA SHARK ALLIANCE INCONTRA IL COMMISSARIO EUROPEO BORG – Un’ora e mezza a colloquio per sapere che direzione sta prendendo il piano d’azione squali europeo. Il Commissario è favorevole a rafforzare le misure di protezione, ma bisognerà vedere cosa decideranno i Ministri per la pesca. Per questo stiamo raccogliendo le firme!! E tu, hai già firmato? L’INVASIONE DEGLI SQUALI ELEFANTE… IN IRLANDA (VIDEO) Un fine settimana sensazionale per i diportisti irlandesi: 25-30 squali elefante sono comparsi lungo le coste occidentali della contea di Cork e altre segnalazioni arrivano da tutto il Regno Unito. APPASSIONATI DI SQUALI A VENEZIA E DINTORNI: domenica 1 giugno si è parlato di… “Cosa fanno gli squali tutto il giorno sott’acqua?” nell’ambito del 1° concorso Nazionale di Fotografia Subacquea “Città di Venezia 2008”. CRITTERCAM, IL “GRANDE FRATELLO” DEGLI SQUALI TIGRE Cosa fanno gi squali tigre tutto il giorno in mare? La Crittercam spia la “vita privata” degli animali marini. ACCHIAPPA LA CORRENTE CON LA CODA DI SQUALO Si sono ispirati alla potente coda dello squalo bianco per ottenere energia pulita e rinnovabile dal mare: attraverso una coda meccanica che ondeggia nella corrente accumulando l’energia delle correnti. OMAGGIO DI CECCHERINI ALLO SQUALO.… – per farsi due risate! L’EUROPA E GLI SQUALIL’Europa è fra i principali responsabili della pesca e della scomparsa degli squali non solo nelle nostre acque, ma in quelle di tutto il mondo. Ne abbiamo pescati troppi, e troppi continuiamo a pescarne. Esistono pochi limiti specifici alla pesca di squali e razze, e per questa ragione le popolaizoni di squali europee sono fra le più compromesse al mondo. Un terzo delle specie europee è a rischio estinzione, percentuale che in Mediterraneo sale a uno spaventoso 42%. AMI SALVASQUALO IN FUTURO?Trovata forse la soluzione per evitare che gli squali finiscano nei palangari dedicati a tonni e pescespada. Identificato un metallo che, in acqua, produce un campo elettrico che li allontana. INTERVISTA A SIMONA CLO’ SUGLI SQUALI, A GEO&GEO UN GIGANTE D’ACQUA DOLCE – Davvero impressionanti le dimensioni di un trigone d’acqua dolce fotografato in Tailandia dal National Geographic: son servite ben 10 persone per sollevarlo! E SIAMO A 300! Oggi, 14 maggio, alle 13 è arrivata la firma n.300 per la nostra petizione per gli squali. Mr300 è Alberto Gallucci, di Milano. IL VOSTRO GRIDO: SALVIAMO GLI SQUALI!leggi i commenti di chi ha già firmato la petizione le firme alla petizione domenica 11 maggio OLTRE 150 FIRME IN POCHE ORE DA TUTTA ITALIA! FIRMA ANCHE TU!Il traino di Sharkwater ha lanciato in grande stile la petizione per la protezione degli squali lanciata da MedSharks e da Shark Alliance. Sono ben oltre un centinaio le firme già arrivate! STASERA SHARKWATER IN TV – Non perdetevi questo straordinario documentario, in onda su La7 alle 21.10 Parte stasera la petizione ai ministri dell’Ambiente e della Pesca, appena insediati, per esortarli a proteggere i nostri squali. I dettagli domani, per ora… guardate il trailer e stasera il documentario! LE SPECIE PIU PERICOLOSE DEL MEDITERRANEOGeniale campagna pubblicitaria spagnola per il Mediterraneo. Non vi dico di più, andate a vederla! LA7 SULLA ROTTA DEGLI SQUALI Estate in compagnia degli squali in TV: Missione Natura, il programma naturalistico de La7, si occuperà spesso di questi animali. Si inizia il 9 maggio con la proiezione di Sharkwater I MERCATI DEL PESCE OFFRONO BELLE SORPRESE... La curiosità di Gaspare Schillace ha consentito di scovare uno squaletto di profondità non molto frequente nei nostri mari. CUCCIOLI DI SQUALO MARTELLO A CATTOLICADebuttano domani i quattro cuccioli di squalo martello, nati in cattività, nuove star dell’acquario di Cattolica. ATTACCHI DI SQUALI: QUAL’E’ IL VERO PERICOLO? Guarda l’intervista a Simona Clò su Repubblica TV. Per scoprire quanti pochi attacchi si registrino in un anno in tutto il mondo… e quanti milioni di squali vengono invece pescati mettendo a rischio il futuro di molte specie. MANGI PESCE? TUO FIGLIO SARA’ PIU’ SVEGLIO – Lo conferma uno studio: i figli di donne che, nei mesi di gravidanza, mangiano buone quantità di pesce sono più acuti e brillanti dei loro coetanei. Ma se il pesce è uno squalo, che ha spesso un alto tenore di mercurio, i test sono inferiori alla media. COME TI ASCOLTO LO SQUALO BIANCO il racconto di un giovane ricercatore di ritorno da una esperienza in Sud Africa. Cosa faceva? Pedinava gli squali bianchi con una cuffia e un idrofono… BUONE NOTIZIE DALL’AMERICA Drastico calo (-85%) delle quote di cattura, tolleranza zero per il finning e maggiore attività di ricerca: sono le misure previste per aiutare lo squalo plumbeo e altri squali costieri in Atlantico. LO SQUALO PLUMBEO (FOTO E VIDEO) – La scheda del nostro squalo preferito, che studiamo da anni nelle acque del Mediterraneo. IL FESTIVAL DEI DENTI DI SQUALO – Il commercio stavolta non c’entra e nessuno squalo è stato ucciso per l’occasione: i denti, infatti, sono fossili e i loro proprietari sono morti da milioni di anni. LA MANTA DEL MEDITERRANEO: un profilo della splendida Mobula COME SI STUDIA LA VITA DI UNA MANTA (VIDEO)Mini documentario online sulle attività di ricerca di un professore americano che studia le mante in Messico. SHARK TAGGER- LA SCIENZA IN TV- La NBC prepara una nuova serie TV sui ricercatori impegnati a studiare gli squali. ADDIO A BERTHA, DA 40 ANNI LO SQUALO DI NEW YORK – Da oltre quarant’anni nuotava nelle vasche del New York Aquarium. L’annuncio della sua morte sul New York Times. OPERAZIONE… “PINNE PULITE”Sono animali forti e sani. Ma come i cani e i gatti, anche gli squali hanno le… pulci.

IL SALTO DELLA MANTA… VISTO DA SOTT’ACQUA! (VIDEO) – una situazione davvero unica in questo video. Contando che una manta può pesare oltre 1300 kg, c’è da chiedersi che razza di “spanciata” prenda quando ricade in acqua… scopriamo come riesce a sopportarla.

TROVATA VERDESCA (MORTA) E 7 PICCOLIE’ accaduto in Croazia. L’animale, arpionato, ha partorito prima di morire per salvare i piccoli.

SQUALI VOLANTI – UNA PUBBLICITA’ BELLISSIMA! (VIDEO) Fosse così facile, avremmo trovato il modo di avvicinare e marcare gli squali bianchi in Mediterraneo… 🙂

MANTA, LA BALLERINA DEL MARE (+VIDEO)- Il profilo di uno degli animali più emozionanti del mare, con splendido video

CATTURE ACCIDENTALI (VIDEO) – E’ la maggiore causa di morte degli squali in Mediterraneo. “Cattura accidentale”: cioè finire nelle reti, o negli ami, destinati a tonni o pescespada. Un video mostra l’assurda realtà.

juv-gws.jpgONLINE IL VIAGGIO DELLO SQUALO BIANCOSeguite sul web la maratona di un piccolo squalo bianco: in appena 40 giorni è già arrivato in Messico!

SQUALI IN 3D – All’Acquario di Genova un documentario in 3D sul mondo degli squali.

SQUALI MEDITERRANEI E MERCURIO: LA PAROLA ALLO SCIENZIATOLa carne di squalo contiene elevati tassi di mercurio. La situazione degli squali mediterranei.

dentelli.jpgBARCHE PIU’ VELOCI CON LA PELLE DI SQUALO – Copiando la pelle degli squali si potranno rendere le navi più veloci e pulite.

PINNA DI SQUALO… SU UNA FORMULA1!Serve per stabilizzare la macchina in frenata l’innovativa copertura del motore della RedBull in Formula1 a forma di pinna di squalo.

CHI VINCE FRA UNO SQUALO E UN PESCESPADA? – Duello mortale in fondo al Mediterraneo fra uno squalo volpe rarissimo e un pescespada.

UNDICI ANNI IN LIBERTA’ – 3.925 giorni: tanto è durata la libertà di un piccolo squalo “Atlantic sharpnose” pescato, marcato e ripescato undici anni dopo in Florida.

VIDEO: SQUALO ELEFANTE O SQUALO BALENA? Spesso viene fatta confusione fra questi due giganti del mare, che sono però facilmente riconoscibili. Scoprite come!

uova sulle uovaALIEN SU ALIEN Ovvero: uova misteriose su un uovo di razza misteriosa. Il doppio mistero questo week-end alla Feniglia, dove in appena un’ora abbiamo trovato 28 uova di razza spiaggiate. Cercatele anche voi per dare una mano alla scienza!

INCONTRO RAVVICINATO CON UNO SQUALO BIANCO. IN MEDITERRANEOE’ accaduto a Riccardo Andreoli, ittiologo e pescatore subacqueo, qualche anno fa. Ecco il racconto e le sue foto straordinarie, le uniche esistenti di un bianco che nuota libero nel nostro mare.

UNA PINNA FRA LE NUVOLE – Una pinna che spunta in superficie, solcando le onde. Solo che le onde sono nuvole, e la pinna è quella di un aereo a caccia di clienti.

MAKO, LA FERRARI CON LE PINNE – 70 km/h, oltre 30 nodi: è l’incredibile velocità che può raggiungere sullo scatto il mako, il velocista per antonomasia nel mondo degli squali. Spettacolare video sott’acqua!

DALLA PARTE DEGLI SQUALI – In molti hanno seguito al Big Blu, il salone del mare di Roma, gli incontri “Dalla parte degli squali” organizzati per noi dalla Mares.

COME TROVA DA MANGIARE UNO SQUALO? – Esattamente come noi quando facciamo shopping: cerchiamo prima vicino a casa e, se non troviamo nulla, facciamo un tentativo più lontano. Pubblicata ricerca su Nature.

APPUNTAMENTO QUESTO WEEK-END A ROMA – Appuntamento a Roma per il salone del mare Big Blu. Sabato 1 marzo alle 15 e domenica 2 alle 13.30 all’Apnea Village parleremo delle iniziative di protezione degli squali insieme alla Mares.

IL PRIMO CETORINO IN MEDITERRANEO “MARCATO”: IL VIDEO – online le immagini della marcatura del primo squalo elefante mai “targato” in Mediterraneo.

IL CETORINO MILIONARIO – Record di accessi, ieri, su Shark News: oltre 7000 richieste di informazione sul cetorino. Merito di Gerry Scotti e di “Chi vuol essere milionario”!

PESCATI 3 SQUALI TIGRE-Un balordo ha pescato tre (ma forse otto) squali tigre nel celebre Aliwal Shoal, parco marino sudafricano meta di migliaia di appassionati sub.

uova di razza, FenigliaALIEN SULLE NS SPIAGGE /2 – Passeggiando in spiaggia è facile trovare strani oggetti dalla forma vagamente diabolica: l’esperta ci aiuta a identificarli. E aspetta le vostre foto!

FOLLIA: CONCIME A BASE DI SQUALO PER SUPER-ZUCCHE! – La follia viene dal Canada: concime di squalo fresco” (spinarolo, da quel che si legge) per ottenere zucche gigantesche.

LE AUTOSTRADE DEGLI SQUALI – Gli squali viaggiano in mare come in autostrada, fermandosi nelle “aree di sosta” e nei “cafè”.

UN ELEFANTE (SQUALO) A PALERMOUno squalo elefante di oltre 7 m. nel palermitano. Il cetorino è una specie rara e a rischio estinzione e ogni informazione è importante. Occhi aperti, pescatori e diportisti siciliani: se vedete enormi pinne sulla superficie, avvertiteci!

CREMA DI SQUALI – Alzi la mano chi sapeva che nelle creme di bellezza si trova l’olio di fegato di squalo. Io no – e son contenta di sapere che da quest’anno alcune creme non ne conterranno più. E LO SQUALO SALTO’ A BORDO – Filmato insolito di un mako di 2-3 metri di lunghezza che si dibatte sulla prua di una barca ma poi riesce a tornare in acqua. FOLLIA, MA DIVERTENTE: SQUALO MANGIA ALITALIA– E’ una burla messa in scena al carnevale di Somma Lombardo: uno squalo (l’Air France) che fa un boccone dell’Alitalia. FOLLIE: UNA MASERATI IN PELLE DI SQUALO – in mostra a Roma una Maserati (ma anche una 500) in oro 24k, tappetini in cachemire e rivestimenti in pelle di squalo. Senza parole… FOLLIE: CI RISIAMO, ANCORA SCARPE DI SQUALO – “Se anche tu in campo vuoi assomigliare ad uno squalo, questo è il prodotto che fa per te.” Ma si può?! NAVE IN ADRIATICO, AGGIORNAMENTO – Il pericolo fortunatamente è scongiurato. Sul quotidiano triestino Il Piccolo di ieri un’interessante intervista sulle conseguenze che avrebbe avuto un eventuale sversamento. OBIETTIVO SPINAROLO – Pescasportivi a rapporto per aggiornare a mappa della presenza di questi squaletti nei mari italiani! Nasce oggi Obiettivo Spinarolo, il nuovo progetto MedSharks e CTS con la collaborazione della rivista Pesca in Mare e della Fipsas. Oggi, 8 febbraio, saremo a Bologna al Fishing Show. LIBERATO IN MARE UNO SQUALO BIANCO – E’ tornato in libertà il giovane squalo bianco che da 5 mesi nuotava nell’acquario di Monterey Bay. Equipaggiato con tag satellitari, rivelerà nel tempo i suoi spostamenti. NAVE BRUCIA IN ADRIATICO, RISCHIO AMBIENTALE – pare scongiurato il rischio esplosione, ma sulla nave ci sono 850 tonnellate di gasolio e in mare sono finite tonnellate di reagenti chimici. L’Adriatico è un mare importantissimo per alcune specie di squali. IL VIDEO DI UN CAPOPIATTO A 1000 METRI DI PROFONDITA’ – Ripreso da un sottomarino nelle Hawaii. SQUALI AL MERCURIOGli squali sono davvero pericolosi. Da morti, però: le loro carni, come quelle di tutti i grandi predatori marini, contengono alte concentrazioni di mercurio. CAPOPIATTO O SQUALO ELEFANTE A RIVA TRIGOSO? – Finito accidentalmente in una rete a strascico uno squalo di 4 metri. Le prime notizie (squalo elefante) sono state poi confutate: era un capopiatto. IL CAPOPIATTO, LO SQUALO DAGLI OCCHI VERDI – Un profilo di questo enorme squalo abissale, una delle specie studiate in Mediterraneo da MedSharks. Nell’intervista di LineaBlu le immagini spettacolari della nostra ricerca. ALIEN SULLE NOSTRE SPIAGGE – Una passeggiata in spiaggia, anche in queste giornate invernali, può riservare molte soprese. Come trovare queste stranissime uova… UN RARISSIMO SQUALO ANGELO A SANREMO – Era così abbondante da dare il suo nome alla baia di Nizza. Oggi, invece, lo squalo angelo è così raro che i pescatori liguri non lo riconoscono più. LO SQUALO ELEFANTE – Ecco un profilo dello squalo elefante o cetorino, che sfiora i 10 metri di lunghezza ed è di gran lunga il pesce più grande del nostro mare. AVVISTATI SQUALI ELEFANTE IN SARDEGNA: RIPARTE L’OPERAZIONE SQUALO ELEFANTE 2008 – Cinque squali elefante nei giorni scorsi a Tavolara. Riparte l’Op. Squalo Elefante, la prima ricerca “sul campo” in Mediterraneo su questo immenso e innocuo squalo. SQUALI: ANCHE PER LORO L’IMMACOLATA CONCEZIONE – Un pinnabianca in Ungheria, a dicembre ha avuto un cucciolo… pur essendo vissuta da sola dalla nascita. Era già accaduto negli Stati Uniti con uno squalo martello: nel suo DNA non c’era traccia di un padre. CARTILAGINE DI SQUALO? NULLA DI CONCRETO – L’esperto: “Interesse teorico, di laboratorio, commerciale; ma scarsi o insufficienti risultati nella pratica medicaSHARKUZZI, LE TERME DEGLI SQUALI – Ogni inverno nelle acque di Hurghada decine di squali si infilano in una grotta di corallo da cui sgorga acqua calda. ECCEZIONALE: VIDEO SQUALO BALENA & DELFINI! – Lo straordinario video di un cucciolo di squalo balena attorniato da delfini girato in Sudan. QUALE SQUALO: LO SQUALO BALENA – Alcune delle pagine più visitate di questo sito hanno come protagonista lo squalo balena. Ecco allora qualche notizia in più sul pesce più grande del mondo. SPERONATO UNO SQUALO BALENA – Nave entra in porto con uno squalo balena sul bulbo: è successo a Cebu, nelle Filippine. IN CANOA CON LO SQUALO BIANCO – Una foto curiosa e molto bella di un ricercatore di squali bianchi in Sud Africa. SQUALI BALENA IN ABBONDANZA IN AUSTRALIA – Buone notizie da Ningaloo, in Australia: in questa zona gli squali balena sono in leggero aumento. CAFFE’ SQUALO BIANCO – Cosa fa uno squalo bianco tutto il giorno sott’acqua? Frequenta il White Shark Café: così i ricercatori americani hanno scherzosamente chiamato una piccola zona di oceano che pare irresistibile per gli squali bianchi californiani. FOLLIE: SCARPE DI PELLE DI SQUALO – Le produce una nota casa italiana. Gli utilizzi degli squali sono diversi: ne consumiamo le carni, le pinne, la cartilagine, l’olio e la pelle. FOLLIA UE – VIA LIBERA ALLA PESCA DI SQUALI A RISCHIO ESTINZIONE – Il Consiglio Pesca dell’UE ha dato il via libera alla pesca di due squali in pericolo critico di estinzione, smeriglio e spinarolo. UE – OGGI SI DECIDE QUANTI SQUALI PESCARE NEL 2008– Oggi, 18 dicembre, i ministri della pesca dell’UE si riuniscono per stabilire le quote di pesca del 2008. Sono due gli squali su cui si discuterà di più: smeriglio e spinarolo, entrambicriticamente a rischio di estinzionePUBBLICATA LA BOZZA DEL PRIMO PIANO D’AZIONE UE PER GLI SQUALI – Finalmente! La Commissione Europea ha pubblicato la sua bozza del Piano d’Azione Comunitario per gli squali (CPOA) – quello che a gran voce abbiamo richiesto con la nostra petizione! UNO STRANO “SQUALO BIANCO” IN MAR ROSSO… E’ un monumento subacqueo per far conoscere ai molti sub che si immergono a Hurghada il problema della pesca eccessiva. Ce lo racconta un amico, Massimo Corsetti. SQUALI SADO-MASO – Le straordinarie riprese dell’accoppiamento dei pinnabianca mostrano come l’amore fra gli squali sia cosa cruenta… SQUALI BIANCHI: DOVE IN MEDITERRANEO? Ci sono, eccome. Ci sono sempre stati: il primo a parlarne fu Erodoto, 2400 anni fa… PERCHE’ TANTA PAURA DEGLI SQUALI? Muoiono ogni anno molte più persone per la puntura di un’ape. Eppure moltissimi hanno paura degli squali… SCHEDATO LO SQUALO BALENA N.1000 – Sono ormai mille i singoli individui di squalo balena identificati nel mondo. L’APPELLO DEI RICERCATORI – oltre 100 ricercatori internazionali hanno sottoscritto l’appello all’UE per promuovere urgentemente misure per la conservazione di squali e razze. UN CUCCIOLO DI TRE METRI E MEZZO – Un cucciolo di squalo elefante pescato per errore ad Anzio. La morte di questo animale, a rischio di estinzione, conferma che gli squali non hanno vita facile in Mediterraneo. MEDITERRANEO: IL POSTO PIU’ PERICOLOSO PER GLI SQUALI– Le cifre sono agghiaccianti: il 42% delle specie mediterranee è a rischio di estinzione. E’ la più alta percentuale al mondo. LA CARICA DEI 20.000 A BRUXELLES – Erano più di 20.000 le firme consegnate il 9 novembre a Bruxelles ai funzionari della Commissione Europea. Un ottimo risultato e grazie a tutti voi che avete contribuito! BUONE NOTIZIE DALL’ICCAT?– Prevista una riduzione della mortalità di mako e smeriglio, ma i passi concreti si vedrano solo quando verranno fissate le modalità. MARCATE TRE MANTE IN MEDITERRANEO – Recuperati tutti e tre i tag satellitari applicati quest’anno a tre mobule mediterranee dai ricercatori dell’ICRAM. Presto i dati definitivi. COSA SI FA PER SALVARLI – La Shark Alliance, una coalizione di organizzazioni non governative il cui scopo è il recupero e la conservazione delle popolazioni di squali. COSA FANNO LE ISTITUZIONI – Poco, purtroppo. GLI SQUALI A TAVOLA – Asià, cagnetto, vitella di mare: gli squali sono assai più comuni sulle nostre tavole di quanto si possa pensare. L’ITALIA CACCIATRICE DI SQUALI – Centinaia di migliaia di squali vengono catturati ogni anno anche in Mediterraneo. A COSA SERVONO GLI SQUALI? – Gli squali svolgono in mare lo stesso compito dei leoni nella savana o dei lupi nella foresta. LA CARTILAGINE NON SERVE A NULLA! – L’idea che gli squali non si ammalino mai di cancro è totalmente errata. PERCHE’ GLI SQUALI STANNO SCOMPARENDO – 75 milioni di squali uccisi ogni anno in tutto il mondo, accidentalmente o volontariamente. ACTION: FIRMA LA PINNA…E MOLTO ALTRO ANCORA! – Vai sulla colonna a destra e scegli nel “Sommario argomenti” quello che ti interessa di più.

Annunci