firma anche tu!

Il traino di Sharkwater ha lanciato in grande stile la petizione per la protezione degli squali lanciata da MedSharks e tutte le associazioni della coalizione Shark Alliance. Sono più di un centinaio le firme già arrivate!

La petizione – Chiediamo ai Ministri Stefania Prestigiacomo e Luca Zaia – che esordiscono proprio in questi giorni rispettivamente come ministro dell’Ambiente e delle Risorse Agricole (responsabile per il settore Pesca) – di adoperarsi per la protezione degli squali.

Fra qualche mese, infatti, a Bruxelles i Ministri della Pesca dei paesi UE discuteranno la bozza del Piano d’Azione per la gestione degli squali. Si tratta, in pratica, di un piano di gestione e conservazione degli squali e razze europei ed è una cosa molto importante visto che i paesi europei sono fra i maggiori pescatori (Spagna e Portogallo in testa) e consumatori (Italia, soprattutto!!) di squali al mondo. E le nostre popolazioni di squali sono fra le maggiormente compromesse al mondo: un terzo delle specie europee sono a rischio estinzione, percentuale che in Mediterraneo sale al 42%.

Ora che si sta mettendo a punto la bozza del Piano d’Azione Europeo per gli squali, i Ministri hanno una grande opportunità per migliorare lo stato delle nostre popolazioni di squali e della pesca.

Per questo li esortiamo ad intervenire affinché la versione finale del Piano d’Azione dell’Unione Europea adotti misure precauzionali e recepisca i pareri scientifici, così da:

• ridurre significativamente le catture di squali
• proteggere le specie di squali e razze in pericolo d’estinzione
• promuovere un bando totale del finning

Firma anche tu QUI!

Pubblicità

  1. luisa mazza

    Chiedo ai Ministri Stefania Prestigiacomo e Luca Zaia – di adoperarsi per la protezione degli squali

  2. cristian straccio

    Sono un istruttore subacqueo ormai da molti anni ,insieme a me alcuni miei amici affrontano lotte per la sensibilizzazione della gente verso il mare e le sue creature….sempre piu’ spesso ci troviamo a dover riconoscere la sterilita’ della mente umana quando si parla di squali ,la gente sembra rifiutare l’importanza di questi pesci nell’ecosistema marino ,credo fermamente che la figura rappresentata da questi esseri dai films sia stata la loro rovina..vorrei tanto che tutto il mondo capisse che il rispetto per chi era in mare molto prima di noi e’ fondamentale e il rispetto di una forma di vita qualsiasi essa sia e’ alla base di tutto…..

  3. antonella

    cari ministri ma lo sapete quanto sono meravigliose queste creature? Cosa sarebbero i mari senza il loro RE…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: