lo spinarolo

Una delle specie commercialmente più importanti in Europa è lo spinarolo. Ricercato per l’olio del suo fegato sin dalla prima metà del ventesimo secolo, le sue carni hanno ora un valore economico notevole.

  • Nel Regno Unito lo spinarolo viene venduto con il nome di “rock salmon” o “huss” e viene impiegato nel piatto tradizionale inglese “fish and chips”.
  • In Germania la carne viene venduta con il nome di Seeaal (anguilla di mare) e si prepara lo Schillerlocken.
  • In Francia lo spianorolo fresco viene venduto come “aiguillat commun” o “saumonette d’aiguillat” .

In Atlantico lo spinarolo si trova dalla Baia di Biscaglia al Mar di Norvegia. Questa popolazione è stata oggetto di pesca, soprattutto nel mare del Nord e nel Mare d’Irlanda, sin dai primi anni del ‘900 prima da pescherecci Inglesi e Norvegesi e poi da quelli francesi e irlandesi
Le catture sono rimaste relativamente basse fino agli anni ’30, quando le attività di pesca sono generalmente aumentate, dopo di ché le catture sono diminuite velocemente via via che le popolazioni venivano decimate. Le catture sono crollate del 50% tra il 1987 e il 1994.
Negli ultimi anni, le catture di spinarolo nel Nordest Atlantico sono circa il 17% dei massimi livelli di cattura, e l’80% è imputabile a pescatori del Regno Unito. Nonostante le catture norvegesi di spinarolo siano diminuite dal 2003, le catture di Francia, Irlanda e Regno Unito sono aumentate e destano preoccupazione.
Lo spinarolo è presente anche in Mediterraneo e nel Mar Nero dove viene anche pescato, ma in quantità inferiori e con dati dello sbarcato meno accurati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: